Chi sono

Mi chiamo Valentina Ferrarini, vivo con la mia famiglia in un piccolo borgo di pescatori della provincia di Mantova. La mia casa si trova proprio su un confine immaginario tra la natura del parco del Mincio e i campi coltivati tipici della Pianura Padana.

Ho approfondito lo studio della tintura grazie ai corsi presso l’associazione di tintura naturale di Maria Elda Salice a Milano e presso L’associazione Coleur Garance di Lauris (Provenza). La mia laurea (e dottorato) mi ha agevolato molto, grazie agli studi di chimica e botanica.Dal 2011 tingo e cerco di migliorarmi provando diverse ricette, studiando sui libri disponibili, visitando musei e mostre. La tintura naturale è un sapere antico, in parte perso. Insegno a tingere per divulgare quest’arte, per far capire il giusto valore di un prodotto artigianale tinto.

Nel mio bagaglio c’è una laurea in Biotecnologie, un dottorato, laboratorio di analisi microbiologiche, varie esperienze d’insegnamento grazie al coordinamento del museo etnografico e l’aiuto nei dopo scuola.

Nel 2016  ho aperto la mia attività artigianale: Officina del Colore Naturale. Il laboratorio, piccolino, mi permette di produrre piccole quantità di filato, di organizzare corsi e fare esperimenti per studiare le piante e i colori.

Vendo on-line e rilascio regolare ricevuta fiscale/fattura.

Grazie per aver visitato il mio sito. Le foto sono tutte di mia proprietà  a meno che non sia indicato diversamente. Se ne hai bisogno per favore mandami una mail.

Se fossi curioso di saperne di più o avessi qualche critica da farmi sarò lieta di risponderti via mail e naturalmente di condividere con te la mia opinione. Il mondo è bello perché è vario e tutte le opinioni arricchiscono la mente. Inoltre penso che si possa anche sbagliare, per cui se ti accorgessi di errori per favore non esitare a segnalarmeli. Internet è un immensa biblioteca di informazioni, mi piacerebbe contribuire in modo  corretto e chiaro.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...