colori d’autunno

Il sole splende!Esco e vado in caccia di cortecce e foglie..magari trovo qualcosa di interessante!

Monte Perego

Vicino a casa, si trova Monte Perego, uno degli ultimi boschi della Pinaura Padana, testimonianza di un passato lontanissimo. I barcaioli che e le guide del posto lo definiscono “ontaneto” ed effettivamente ho raccolto la corteccia/pigne e foglie di ontano.

Vi ho anche trovato il salice e l’edera con le sue bacche.

Ho sminuzzato tutto e messo nei vasetti con acqua e un tappino di ammoniaca per 3 giorni.

Nel frattempo e ho approfittato per mordenzare i filati con allume e con i tannini dei frutti del kaki (diospiro) e del melograno. Nel pentolone qui sotto ci sono i filati GIA’ mordenzati messi a bagno prima di metterli nel bagno colore.

mordenzatura mista

mordenzatura mista

I kaki raccolti acerbi, tagliati e bolliti mi colorano il filato di un rosa pallido, quasi marroncino, mentre il melograno è un bel giallo beige. Ho mordenzato anche con il castagno (la corteccia) raccolta in montagna. Nel libro di Maria Elda Salice si riporta che in caso di vegetale ricco in tannini si può evitare l’uso dell’allume. Michela di Rosso di Robbia aveva utilizzato il castagno per la tintura dei filati di origine vegetale.

Passati 3 giorni ho tinto con il bagno colore ottenuto dalle foglie di salice e di ontano ed ecco qui:

ontanosalice

A sinistra l’ontano, marrone-verde, mentre a destra c’è il marrone dorato del salice.

In letteratura si riporta che entrambe le piante sono utili per tingere. In particolare con l’aggiunta di sali di ferro si ottengono tinte molto scure, perfino si può intravedere il nero. L’ontano nero è la specie più utilizzata e la sua corteccia è ricca in tannini. una curiosità:Venezia è costruita sui tronchi di ontano!! La mia corteccia è molto umida e devo aspettare che si secchi per bene, poi la provo.

In generale sia dell’ontano che del salice, così come della quercia e  del castagno si utilizzano le cortecce. I colori descritti sono sempre giallo-marrone-beige, segno della presenza dei tannini.

Annunci